La necessità di fornire un prodotto ed un servizio qualitativamente ineccepibili è, per Aemme, una questione imprescindibile perché legata alla continuità della sua espansione sul mercato.
Le dimensioni e la tipologia dell’azienda, infatti, sono tali da costringerla ad essere competitiva nei confronti sia dei “rivenditori di prodotti vernicianti” (che vivono della qualità dei prodotti rappresentati e che offrono un servizio valido ai piccoli utilizzatori) che dei medi e grossi produttori che riversano sul mercato prodotti altamente qualitativi, ma con un servizio generalmente carente per i piccoli utilizzatori.
Per competere con gli uni e con gli altri l’azienda deve, gioco-forza, offrire un livello qualitativo ed un’affidabilità pari, se non superiori, a quelli offerti dai grandi produttori; e nei confronti dei piccoli e medi utilizzatori, un servizio efficace e superiore, per versatilità e precisione a quello offerto dalle rivendite.
Per fare ciò Aemme si è dotata di una struttura capace di recepire le esigenze dei piccoli e medi utilizzatori, soddisfarle nella formulazione di prodotti vernicianti e di cicli di verniciatura adatti allo scopo, di eseguire una sperimentazione, collaborando con il cliente, per giungere alla definizione di parametri tecnici e capitolati di fornitura a cui attenersi per il futuro delle commesse.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono state predisposte opportune procedure scritte in sintonia con quelle redatte per la sicurezza; è stata programmata un’adeguata azione di istruzione, aggiornamento e sensibilizzazione degli operatori; vengono utilizzate appropriate procedure strumentali produttive e di controllo; infine sono previste un’assidua supervisione e un riesame di ogni aspetto della qualità e della sicurezza da parte della direzione aziendale tutta e, in particolare, del responsabile assicurazione qualità.
VERIFICHE QUALITATIVE
La verifica del prodotto avviene in tre stadi fondamentali:
1) Verifica di conformità delle materie prime impiegate
2) Verifica di conformità dei semilavorati (intermedi) di produzione
3) Verifica di conformità con il collaudo finale di ogni prodotto finito
Di ogni controllo rimane documentazione scritta.
Ogni variazione significativa viene registrata: le informazioni raccolte servono per l’aggiornamento e la calibrazione dell’intero processo.
La non conformità dei prodotti finiti o semilavorati viene sempre segnalata con l’apposizione sull’etichetta di un bollino rosso: questi vengono prontamente separati nell’apposita area.
Ogni prodotto “reso” dal cliente per qualsivoglia motivo viene definito “non conforme”, siglato con il bollino rosso e separato nell’apposita area: tempestivamente verrà deciso per iscritto il suo destino.
L’eventuale re-immissione di prodotti “non conformi" viene autorizzata e procedurizzata per iscritto dal Direttore tecnico; lo stesso autorizzerà l’eventuale loro distruzione.
I dati raccolti sono utilizzati per analizzare l’affidabilità del processo ed intraprendere le opportune azioni correttive.
Il 50% della produzione è su commessa del cliente mediante apertura d’ordine di non oltre 3 mesi: il restante sono prodotti universalmente impiegati e disponibili a magazzino.
Per tale motivo non sussistono problemi di scadenza per prolungato stoccaggio.
Ogni confezione spedita riporta il numero di batch e, in chiaro, la data di produzione e scadenza.
Ad ogni prima consegna del prodotto vengono spedite sia la scheda tecnica riportante le caratteristiche chimico fisiche e la modalità di impiego, sia la scheda di sicurezza.
Se previsto dal contratto, ogni invio viene accompagnato dal bollino di collaudo o dal certificato di conformità dove vengono riportati i dati salienti del collaudo del batch in questione.
Il trasporto dei prodotti viene effettuato o con il mezzo aziendale o con il corriere accreditato al trasporto in ADR.
L’azienda mette a disposizione un’efficace assistenza clienti, sempre disponibile, per consigli tecnici ed aiuto all’utilizzo del prodotto.
Attraverso la “forza vendite” e visite mirate alla clientela vengono raccolti tutti i dati relativi alla qualità del proprio prodotto e del proprio servizio e il livello di soddisfazione del cliente. Ogni intervento viene registrato ed ogni verifica documentata: quando necessario viene inviata al cliente una completa relazione tecnica.
CERTIFICAZIONI
© Aemme Colors 2022 - All rights reserved.
R.E.A Bergamo 205139 - Reg.Imprese BG 21543 - P.IVA 00999580160
Cookie Policy - Privacy Policy